Giornata davvero speciale, sabato al Centro Commerciale Carrefour di Pavia: fin dalla mattina Ale si è allenato nella speciale postazione dell’Anno del Coraggio, sul tapis roulant e poi sui rulli, in compagnia dei pavesi che affollavano il centro per la spesa e lo shopping. Qualcuno si è fermato incuriosito, qualcuno è venuto apposta a correre con lui, altri hanno mollato pacchi e pacchetti e si sono messi sulle cyclette a disposizione del pubblico.
Corsa al mattino, bici al pomeriggio, con intervista finale sul salottino e la consegna di un inatteso e bellissimo riconoscimento, la targa dell’Anno del Coraggio che è il simbolo delle iniziative dedicate a promuovere i valori dello sport nel campo della disabilità.
“Una bellissima occasione per incontrare di persona Alessandro – ha sottolineato Cinzia Bogazzi, direttrice del Centro – e conoscere la sua storia, fare domande e anche provare a batterlo!”
“Sono felice e onorato, non me l’aspettavo! – ha commentato Ale – Oggi mi sono divertito: incontrare tutte queste persone ti fa sentire ancora di più la responsabilità dei messaggi di cui ci stiamo facendo portatori, cercando di realizzare il nostro sogno”.
In mattinata, tra i visitatori, sono arrivati anche i ragazzi del Team CLAP, la squadra di calcio composta da ragazzi con Sindrome di Down, un bellissimo progetto per insegnare abilità attraverso il gioco del calcio, accompagnati dalla coordinatrice Guendalina Rulli.
A tenere compagnia ad Ale anche il vicesindaco Angela Gregorini e l’assessore Alice Moggi, che prima hanno pedalato accanto ad Ale e poi si sono fermate per una breve sessione “talk show”. Ad animare il tutto, il bravissimo Thomas Incontri, accompagnato da Rossella Di Pierro, con cui è nata subito una bella amicizia professionale.
